data-width="40" data-type="button">

Argentario Divers

 

pubblicato sulla rivista Sub n° 416 - Maggio 2023

 

Argentario Divers 2023

 

Anche la stagione 2023 è partita alla grande, grazie al meteo favorevole, cosa ci raccontate?

Veramente non ci siamo nemmeno accorti che sia finita la stagione 2022! Complice un inverno molto mite e tranquillo, abbiamo sempre continuato a lavorare, sia nei week end e con tuffi infrasettimanali dei soliti scatenati, che anche in pieno inverno effettuano immersioni da oltre tre ore.

Argentario Divers

Il venerdì tecnico è un appuntamento fisso tutte le settimane, circuito aperto o rebreather, senza limiti di run time.

Argentario Divers

La visibilità non è eccezionale come in estate, ma il pesce è molto più tranquillo e gli avvistamenti sono molto più frequenti ed abbondanti. A parte un piccolo break Natalizio siamo sempre restati al lavoro, pensare, pianificare, programmare e revisionare. A proposito di revisioni, sono state tantissime  le manutenzioni dei rebreather Sf2 e degli scooter SUEX che ci tengono occupati durante la settimana.

Argentario Divers

Per la formazione cosa proponete nel 2023?

Abbiamo un bel calendario fitto di appuntamenti.

Argentario Divers

Ogni settimana in programma corsi Rebreather SF2, corsi Essential to Tech e Tech 1, la base del nostro training. Si aggiungono i corsi Ratio Deco on line. Altra opportunità sono i corsi scooter, molto richiesti, e grazie alla partnership con Suex possiamo offrire prove su tutta la gamma della loro produzione.

Argentario Divers

Mettiamo in agenda l’appuntamento dal 12 al 18 giugno per la nuova edizione della Technical Week? questa scorpacciata di mare, dalla mattina alla sera per gli amanti delle immersioni tecniche, della condivisione di esperienze, e della buona cucina; come si svilupperà questa volta?

Argentario Divers

Settimana “clou” dell’immersione tecnica, rinnovata e sempre più ampia rispetto agli anni passati.

Quello che proponiamo è una settimana di condivisione, test e tuffi, senza nessuna bandiera, senza nessuna preclusione, sia per didattica che per produttori di attrezzature. Non è riservata ai soli subacquei tecnici, ma è anche per chi vuole semplicemente informarsi, toccare con mano, valutare o anche soltanto sognare la subacquea tecnica. E’ dunque una manifestazione aperta a tutti, istruttori e subacquei, che potranno confrontarsi  liberamente e condividere i propri punti di vista riguardo la passione che ci unisce. Sarà un bel modo di conoscersi e farsi conoscere, di proporre nuove idee e condividerne altre, di immergersi insieme, di partecipare a presentazioni, convegni, proiezioni e scambiare opinioni o avere precise risposte ad ogni tipo di domanda dagli esperti del settore. Ampio spazio della manifestazione sarà dedicato alle prove dei rebreather CCR ed SCR, non solo, i partecipanti potranno valutare in acqua anche altre attrezzature interessanti come scooter subacquei, mute stagne, sistemi riscaldanti, sistemi sidemount, equilibratori di assetto posteriori e lampade subacquee che interesseranno certamente anche i sub ricreativi. Tutte queste attività saranno utili a chi sta già valutando il passaggio all’immersione tecnica. Di grande interesse saranno anche i molti workshop, che spazieranno dalle riprese subacquee foto/video; incontri con operatori, fotografi e produttori. Spazio alla manutenzione e riparazione degli erogatori. Vari incontri e conferenze con esperti di immersioni profonde che presenteranno le loro più belle ed interessanti esplorazioni.

Argentario Divers

I più “tecnicamente curiosi” potranno inoltre dare un’occhiata alla stazione di ricarica che si è arricchita di un nuovo impianto, e magari carpire qualche piccolo segreto sulla preparazione delle miscele Nitrox e Trimix. Ogni sera, poi, si approfitterà dell' ”Aperitivo Decompressivo” per affrontare nuovi argomenti o commentare eventi accaduti durante la giornata trascorsa in acqua. Il pezzo forte della manifestazione sarà come sempre il tempo trascorso in immersione, sui fondali  più belli del nostro Arcipelago. Dalle famose Secche di Mezzo Canale e Zi Costante, alle pareti e ai relitti di Giannutri, Nasim e Marsala, tutti troveranno ambienti più consoni ai propri desideri e alle proprie capacità tecniche. Oltre agli appuntamenti fissi, come la degustazioni di Morellino e specialità  toscane, la famosa grigliata del mercoledì, l’aperitivo alla Grotta degli Stretti, il pranzo al ristorante di Giannutri, ci saranno alcune novità tipo l’aperitivo al tramonto sulla Secca di Mezzo Canale, le curiosità marine degli abissi e la chiacchierata sulla decompressione con Pasquale Longobardi

Argentario Divers

Tra le novità del 2023 la presenza del DAN, sempre alla ricerca di nuovi dati per la sicurezza in immersione.

Top

MS04/23